Mercoledì 13 marzo 2024 - è stata presentata presso il Ministero della Salute Diventa Influencer di te stesso, la nuova campagna di sensibilizzazione realizzata dalla LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita.
Durante la conferenza stampa di presentazione, il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha voluto evidenziare ancora una volta l’impegno del Ministero nel promuovere il valore della prevenzione: «Sin dall’inizio del mio mandato – ha dichiarato il Ministro Schillaci - abbiamo puntato moltissimo sulla promozione della cultura della prevenzione. Questo è un impegno prioritario, noi siamo tra le nazioni più longeve al mondo, però abbiamo bisogno che la prevenzione diventi un punto fondamentale e che venga sempre più percepito come un investimento e non come una spesa. Per questo crediamo fortemente alle campagne sugli screening oncologici e vorremmo che ci fosse più adesione a questi programmi messi a disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale. Crediamo molto anche nel contributo della LILT, che considero come il braccio armato del Ministero in questa battaglia comune contro il cancro. L’appuntamento consolidato della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è l’occasione migliore per dare forza a questo messaggio e intensificare la cultura della prevenzione primaria e secondaria nella lotta contro le malattie oncologiche. Costruire un futuro senza cancro è una delle sfide più grandi del nostro tempo e vogliamo affrontarla con un impegno comune, forte e costante.»