Un lascito per la lotta contro i tumori
Destinare un lascito alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori significa compiere un gesto di alto impegno sociale. L'Ente impiegherà i contributi ricevuti per la lotta contro il cancro.
Grazie ai lasciti, la LILT aiuterà molte persone a sconfiggere la malattia attraverso l'attività di prevenzione, contribuendo a finanziare programmi di ricerca clinica ed epidemiologica, organizzando corsi di formazione e aggiornamento per il personale sanitario.
Perché un lascito
Il lascito testamentario a una istituzione riconosciuta è esente da imposta di successione; non solo, il lascito viene sottratto dal valore netto delle proprietà nel calcolo dell'esatto ammontare delle imposte. Nel caso in cui non esistano parenti, donare i propri beni ad un ente benefico di rilevanza sociale impedisce che il patrimonio finisca allo Stato.
Come si effettua un lascito
Per effettuare un lascito testamentario basta esprimere in modo chiaro le proprie volontà con:
- un testamento "olografo", scritto a mano, contente data e luogo della stesura, deve specificare in modo completo i dati del beneficiario e deve essere firmato.Si può anche nominare una persona di fiducia come esecutore testamentario, per garantire l'attuazione delle proprie volontà. Il testamento deve essere conservato in luogo sicuro, o depositato presso un notaio, o in banca, o presso l'esecutore testamentario.
- un testamento "pubblico", redatto di fronte ad un notaio alla presenza di due testimoni e reso pubblico dopo la morte del testatore; il costo di questa operazione è modesto ed è una sicura garanzia per il buon fine delle proprie volontà.