Il primo corso di formazione ed aggiornamento professionale (2017) che la Scuola della LILT ha effettuato è stato destinato ai Presidenti delle Associazioni Provinciali ed ai Consiglieri, o loro delegati.
E’ stata trattata la normativa inerente il “terzo settore” e la normativa in tema di responsabilità degli enti, di responsabilità professionale ed assicurativa degli esercenti le professioni sanitarie e quella – di carattere istituzionale – concernente la LILT quale ente pubblico su base associativa ed, in particolare, i rapporti tra Sede Centrale e Associazioni Provinciali.
Il secondo corso di formazione ed aggiornamento professionale che la Scuola LILT ha effettuato si è svolto nel 2018 e 2019.
E’ stato trattato il tema del “fundraising” quale attività di raccolta fondi, finalizzata a raccogliere risorse economiche per sostenere o finanziare le iniziative gestionali ed i progetti curati presso le 106 Associazioni Provinciali della LILT.
Progetto FAD (formazione a distanza) per specilisti in Radioterapia e medici non specialisti + contenuti informativi per la popolazione
LA RADIOTERAPIA NEI TUMORI DELLA MAMMELLA: INDICAZIONI, TECNICHE ED EFFETTI COLLATERALI
A seguito di un progetto di ricerca finanziato dalla LILT che riguarda l’“Implementazione sul territorio nazionale delle Best Clinical Practice nella Radioterapia dei Tumori della Mammella e attivazione di specifici programmi di follow up radioterapico e raccolta dati sull’efficacia e gli effetti collaterali a medio e lungo termine del trattamento radiante, per garantire la salute del paziente oncologico e la trasferibilità del know how” è nato un progetto di formazione a distanza sulla radioterapia.
La Radioterapia è una parte importante del trattamento del carcinoma della mammella, in tutti gli stadi della malattia. Dopo un intervento chirurgico conservativo per malattia in stadio precoce o dopo mastectomia in pazienti con neoplasia localmente avanzata, il trattamento radiante dimezza il tasso di recidiva loco-regionale e riduce la mortalità di circa un sesto, con risultati estetici sempre migliori, anche dopo ricostruzione. Questo avviene grazie al miglioramento delle conoscenze e all’ottimizzazione delle tecniche. Infatti la Radioterapia è cambiata profondamente negli ultimi due decenni, poiché le moderne tecnologie consentono trattamenti più precisi, permettendo una distribuzione ottimale delle dosi, una riduzione dei volumi di irradiazione e minori effetti collaterali.
Su tali premesse nasce l’idea di creare dei FAD, preparati dai maggiori esperti italiani nell’ambito della Radioterapia del cancro della mammella e rivolti sia a medici specialisti della disciplina sia a non specialisti, con lo scopo di sostenere e promuovere le conoscenze specifiche sull’argomento.
L’idea portante è quella di creare una continuità assistenziale tra specialisti e non, al fine di promuovere la cultura dell’assistenza globale alle pazienti affette da neoplasia mammaria, sia in ambito ospedaliero che sul territorio.
Tale progetto si arricchisce, inoltre, di un breve webinar informativo per le pazienti con cancro della mammella e per i loro familiari, con lo scopo di spiegare in modo semplice e divulgativo il percorso di cura in Radioterapia (dal trattamento al follow up) e rispondere alle domande più frequenti in materia.
Download del video divulgativo
Guadagnare Salute con la LILT
Il Progetto Guadagnare Salute con la LILT costituisce l’obiettivo di attuazione del Protocollo d’Intesa fra LILT e Ministero dell’Istruzione, stipulato ad ottobre 2018, e rinnovato nel 2020, con la finalità di “Promuovere ed attuare programmi di informazione ed educazione alla salute in relazione alla lotta contro i tumori”.
Il Piano Nazionale della Prevenzione (Pnp), adottato dal Ministero della Salute, che è parte integrante del Piano sanitario nazionale, affrontando le tematiche relative alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie, ribadisce l’importanza di rafforzare la scuola come ambiente che promuove salute e favorisce il contrasto alle diseguaglianze sociali.
Educazione ad una vita salutare, lotta al tabagismo, attenzione al comportamento alimentare, alla promozione dell’attività fisica e alla conoscenza dei fattori di rischio evitabili per l’insorgenza della malattia tumorale, rappresentano un impegno prioritario della LILT.
Guadagnare Salute con la LILT si pone l’obiettivo di potenziare conoscenze e competenze degli allievi in ordine alla relazione tra salute, ambiente ed esposizione a rischi ambientali e a contribuire alla riduzione di quei fattori di rischio che maggiormente incidono sugli stili di vita dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie.
La LILT mette a disposizione di studenti, insegnati e famiglie le proprie professionalità e le proprie competenze di carattere progettuale, organizzativo e operativo e la consolidata esperienza didattica e formativa dei propri operatori. Le azioni educative si sviluppano attraverso un intervento diretto degli operatori LILT nelle iniziative formative che concernono la promozione del benessere psicofisico, l’educazione fra pari e la sensibilizzazione delle famiglie. Gli operatori delle LILT territoriali, dopo la loro formazione alle azioni previste dai progetti, si propongono come punti di riferimento degli Istituti partecipanti seguendo la formazione dei docenti nelle attività in classe, le attività laboratoriali finalizzate al potenziamento di conoscenze e competenze da parte degli allievi, le azioni rivolte alle famiglie nelle scuole primarie e i gruppi di peer education nelle scuole secondarie di secondo grado.
Report attività 2020-2021
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, presenta i risultati e i prodotti della sperimentazione di guadagnare Salute con la LILT nell’anno scolastico 2020.2021
Evento conclusivo del progetto Guadagnare Salute con la LILT con gli istituti alberghieri
Con il seminario on line “I Cibi della Salute” si è svolto lo scorso 25 maggio l’evento conclusivo che ha coinvolto gli Istituti Alberghieri nella sperimentazione del progetto Guadagnare Salute con la LILT per l’anno scolastico 2020/2021....