Consiste nella diagnosi sempre più precoce, cioè in esami diagnostici volti a individuare formazioni precancerose o tumori allo stadio iniziale. L’obiettivo è ridurre la mortalità, migliorare la qualità della vita del malato oncologico e l’invasività dei trattamenti clinico-sanitari.
Per questo la LlLT è impegnata su 2 fronti:
- campagne di sensibilizzazione di genere: “LILT for Women Campagna Nastro Rosa” , “Percorso Azzurro”, “Se hai cara la Pelle” durante le quali le Associazioni Provinciali offrono visite mediche per la diagnosi precoce;
- esami diagnostici per diversi tipi di tumore, promossi anche presso i circa 400 ambulatori LILT presenti su tutto il territorio nazionale.
Vuol dire tempestività, ossia la possibilità di individuare il prima possibile la malattia (o una lesione che ne precede l’insorgenza) nella sua fase iniziale...
Sono semplici accurati test non invasivi, che consentono di poter perseguire una vita serena e più salutare, diagnosticando precocemente i tumori più frequenti, come il cancro del colon-retto, collo dell'utero, del seno.