Scegliete la modalità che più si addice alla vostra azienda
Sostenendo economicamente le sue attività istituzionali con donazioni liberali
Ogni contributo, anche il più piccolo, consente alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di portare avanti, con azioni concrete, la difficile guerra contro il tumore
Torna suDonando beni e servizi
Per permettere a LILT di utilizzare totalmente le somme messe a disposizione dallo Stato e versate dai sostenitori per gli scopi istituzionali, le aziende possono offrire un aiuto concreto donando:
- Prodotti per l’ufficio (fax, PC, stampanti, fotocopiatrici, telefoni, mobili, cancelleria, impianti audio e video, software) e oggetti utili all’attività promozionale (materiali da omaggiare nel corso di manifestazioni, premi da mettere all’asta, etc.)
- Servizi professionali (stampe di materiali promozionali, servizi di allestimento stand per manifestazioni, consulenze tecniche, legali e amministrative, istallazione di apparecchiature elettroniche, trasporto merci e consegna plichi, etc.)
Sponsorizzando eventi e convegni
Gli eventi e i convegni sono per la LILT uno degli strumenti più importanti di promozione e diffusione della cultura della prevenzione. Le aziende possono sostenere la LILT sponsorizzando uno dei numerosi eventi che essa promuove e organizza in Italia. Le aziende che sosterranno economicamente questo tipo di iniziative trarranno notevoli benefici per quanto riguarda l’immagine aziendale e la propria visibilità, sia dall’attività promozionale pre e post evento che durante l’evento stesso. All’azienda viene inoltre offerta la possibilità di nuove opportunita di public relation, di far circolare nome e marchio in ambiti diversi, di dichiarare la propria sensibilita sociale a un vasto pubblico, di dare un carattere distintivo alle proprie scelte di marketing.
Le aziende possono scegliere di sponsorizzare un evento promosso e organizzato da LILT, o di destinare a LILT i proventi di eventi e iniziative organizzati autonomamente
Attraverso iniziative di Cause Related Marketing
Le scelta da parte di un’impresa di accogliere una causa sociale diviene elemento distintivo da introdurre nella propria attività di marketing. Rispetto ad altre modalita di sostegno, il Cause Related Marketing coinvolge direttamente l’azienda e i suoi clienti sul progetto.
Attività di Cause Related Marketing possono essere:
- Joint promotion: campagne di comunicazione finanziate o progettate per una causa di interesse sociale;
- Licensing: uso del marchio di un’organizzazione non profit a fini commerciali, in cambio di un contributo;
- Iniziative legate a prodotti commerciali.
Coinvolgendo il proprio staff e dipendenti
L’azienda puo decidere di sostenere LILT con diverse modalità:
- Con attività di pay-roll giving: il dipendente decide di donare ogni mese una piccola parte del proprio stipendio attraverso un semplice meccanismo automatico di prelievo dalla busta paga; altrettanto fa l’azienda. Quest’attività accresce lo spirito di gruppo, la collaborazione fra i dipendenti e il senso di appartenenza all’azienda
- Con campagne di comunicazione interna: promozione di raccolta fondi a favore di un’attività sociale con il coinvolgimento diretto di dipendenti e forza vendita. In tal modo all’interno dell’azienda si sviluppa un maggior senso di appartenenza e di identificazione della struttura con la missione istituzionale dell’impresa, conseguendo una crescita della propensione alla collaborazione
- Attraverso il volontariato aziendale: inserimento, a tempo determinato e per scopi strategici, di personale qualificato e pagato dall’azienda che presterà volontariato all’interno dell’organizzazione non profit.
Donando a LILT il budget destinato ai regali di Natale
Forma di intervento che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo consistente: l’invio di messaggi e regali a collaboratori, clienti e fornitori, il cui costo e già previsto nel bilancio dell’impresa, viene infatti valorizzato se legato ad un’iniziativa di solidarietà.
Torna su