Alleanza tra LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) e F.O.N.I.C.A.P. (Forza Operativa Nazionale Interdisciplinare Contro il Cancro Polmonare)

Canale

Nasce l'alleanza tra LILT (Lega Italiana per la lotta contro i Tumori) e F.O.N.I.C.A.P. (Forza Operativa Nazionale Interdisciplinare Contro il Cancro Polmonare) per combattere il tumore del polmone. Il 27 giugno 2024 al Ministero della Salute è stato presentato il progetto che segna l'inizio di un percorso che si spera porti all'istituzionalizzazione delle Lung Unit, con l'intento di abbattere le liste d'attesa dei pazienti affetti da neoplasie toraco-polmonari e potenziare i meccanismi di prevenzione.

La conferenza stampa è stata presieduta dal Capo di Gabinetto del Ministro della Salute, Dott. Marco Mattei. Ha avuto come relatori il presidente LILT Francesco Schittulli e il presidente F.O.N.I.C.A.P. Antonio Santo. In collegamento da remoto, con un messaggio, la presidente del Network GIOT Rossana Berardi. L'appuntamento é stato moderato da Antonia Varini, Giornalista Rai1.

 

"Anche l'Europa – ha sottolineato il professor Schittulli – raccomanda lo screening oncologico a livello polmonare. Il che è indice di particolare attenzione verso una patologia in costante aumento nonostante le vigenti norme legislative che scoraggiano il consumo del tabacco. Da qui la necessità di un'alleanza sempre più stretta tra istituzioni e società scientifiche, coinvolgenti il mondo scolastico, che incida sotto l'aspetto sanitario e sociale attraverso un attivo e diretto coinvolgimento delle famiglie, della stessa scuola e del mondo del lavoro. Gli operatori sanitari sono di grande aiuto ed esempio nell'allontanare anche questa cattiva abitudine di vita, a tutela della persona e della comunità. La LILT aderisce per questo ad una stretta collaborazione con F.O.N.I.CA.P anche attraverso un eventuale finanziamento di borse di studio e progetti di ricerca inerenti le problematiche determinate dai danni provocati dal tabacco".