Comunicato Stampa LILT FOR WOMEN – CAMPAGNA NASTRO ROSA 2024

Campagna

LILT lancia la campagna “LILT for Women” - Nastro Rosa 2024: prevenzione e solidarietà di genere.

In occasione del mese rosa di ottobre dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, quest'anno la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – presenta una campagna incentrata sulla prevenzione e sulla solidarietà tra donne. Con il claim Join the Fight, le tre protagoniste di LILT for Women – Nastro Rosa 2024 invitano le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l'importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età.

Durante il mese di ottobre, questa mobilitazione coinvolge l'intero territorio nazionale grazie alle numerose iniziative promosse dalle Associazioni della LILT. Tra queste, la possibilità di effettuare visite senologiche presso gli ambulatori aderenti, prenotabili al numero verde 800-998877 (lun-ven 10-15), e la distribuzione di materiale informativo per diffondere conoscenza su questa crescente patologia e promuovere la prevenzione, unica arma attualmente vincente, come stile di vita.

Con oltre 56mila nuove diagnosi nel 2023, il cancro al seno si è confermato il tumore femminile più frequente in Italia, rappresentando il 30% di tutte le neoplasie nelle donne e la prima causa di morte nella fascia d'età compresa tra i 35 e i 50 anni. Mentre alcuni fattori di rischio, come l'età, la storia riproduttiva e la familiarità, non sono modificabili, uno degli obiettivi principali della campagna LILT for Women - Nastro Rosa è sensibilizzare le donne sui fattori di rischio modificabili, grazie a una maggiore consapevolezza e corretta informazione.

«L’impegno costante della LILT – dichiara Francesco Schittulli, Presidente Nazionale della LILT– è investire in salute, consapevoli che l'eliminazione di cattive abitudini come il consumo di tabacco, l'abuso di alcol, l’errata alimentazione e la sedentarietà potrebbero prevenire il 40% dei casi di cancro e ridurre la mortalità nella stessa misura, grazie alla partecipazione agli screening senologici, ancora oggi in stato di sofferenza. Queste evidenze ci spingono ad adottare un approccio trasversale per raggiungere l'obiettivo di mortalità zero per il cancro al seno. Puntiamo quindi a incentivare la prevenzione primaria attraverso la promozione di stili di vita sani e a rafforzare le azioni per contrastare il ritardo diagnostico, incoraggiando visite specialistiche e l’adesione ai programmi di screening.»

Grazie ai progressi diagnostici e al crescente interesse attivo delle donne, oggi la maggior parte dei cancri viene diagnosticata nella fase iniziale, quando il trattamento chirurgico è meno invasivo e la terapia più efficace, a tal punto da parlare sempre più di guaribilità. Questo ha portato a un tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di oltre l'88%. Il tumore al seno è uno dei tre tumori per cui il calo della mortalità è stato più evidente negli ultimi decenni (insieme ai tumori dello stomaco e del colon-retto), con circa 900mila donne attualmente viventi in Italia dopo una diagnosi di cancro al seno.

Parallelamente, l'approccio alla cura è in continua evoluzione, diventando sempre più mirato e personalizzato, con trattamenti appropriati e studiati sulle caratteristiche cliniche e biologiche del tumore della paziente: una presa in carico multidisciplinare e una maggiore attenzione alla qualità della vita.

Attraverso la campagna LILT for Women - Nastro Rosa 2024, la LILT invita tutte le donne a diventare ambasciatrici di un messaggio di solidarietà e positività, da trasmettere da madre a figlia, tra amiche e colleghe. Perché la prevenzione è contagiosa ed è la scelta giusta per la vita!

www.lilt.it

LE INIZIATIVE DEI PARTNER DI LILT for Women - Nastro Rosa 2024

CALLIGARIS

Da anni Calligaris manifesta la sua sensibilità alle tematiche sociali, con un’attenzione particolare a quelle che riguardano le donne, sostenendo la campagna LILT for Women - Nastro Rosa.

Per il 2024, in occasione di ottobre, “mese rosa”, questa vicinanza si rinnova attraverso la nuova campagna

Pink Project che prevede l’uscita di una coperta rosa in lana e cachemire, disponibile in quantità limitate ed

acquistabile esclusivamente online su www.calligaris.com, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla LILT.

YAMAMAY

Con l’iniziativa Pink is Life, Yamamay sostiene la campagna LILT for Women e attraverso i propri canali di comunicazione in-store e on-line sensibilizza le proprie clienti sulla cultura della prevenzione come metodo di vita. www.yamamay.com

Video Conferenza Stampa della Campagna Nastro Rosa - LILT For Women 2024

https://www.youtube.com/live/5j3zIfbiWHM