La Liberta’ E’ Una Conquista. Non Mandarla In Fumo

Data
2010-05-24

LA LIBERTA’ E’ UNA CONQUISTA. NON MANDARLA IN FUMO

Dal 24 al 30 maggio la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, scende in campo per sensibilizzare i cittadini sui rischi e sui danni alla salute provocati dal fumo e affermare ancora una volta la necessità di considerare urgenti e prioritarie le azioni di prevenzione contro questa dannosa abitudine.

Sono infatti molto preoccupanti i dati sull’aumento del numero di morti per patologie cardiache, polmonari e tumorali causate dal tabagismo: nel mondo il fumo provoca ogni anno 5 milioni di decessi e si stima che nel 2030 i morti saranno oltre 8 milioni.

Quest’anno il tema scelto dall’OMS per celebrare il 31 maggio riguarda “le strategie di marketing dell’industria del tabacco rivolte alle donne”. Le donne, insomma, sono il nuovo obiettivo dei produttori e venditori di tabacco. Le fumatrici infatti sono in aumento in tutti i Paesi economicamente e culturalmente avanzati, ma sono proprio loro a pagare un prezzo ancora più alto in termini di malattie tumorali e invalidanti.

Ancora una volta la LILT, da sempre protagonista della lotta al fumo, torna nelle principali piazze italiane, apre le porte delle 107 Sezioni Provinciali e degli oltre 390 punti Prevenzione per informare, consigliare e distribuire l’utilissima guida su cosa e come fare per smettere con il tabacco.

Vengono inoltre proposte, in cambio di un piccolo contributo, le T-shirt create in esclusiva per la LILT da 15 grandi firme della moda. Un modo diverso e piacevole per diffondere ovunque – sui posti di lavoro, per le strade, nei luoghi di svago e divertimento – il messaggio per un corretto e sano stile di vita, senza fumo.

Per informazioni sugli oltre 390 punti Prevenzione della LILT e su come smettere di fumare, potete chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00).