Il Professor Giovanni Pisani fu per molti anni Primario dell’Istituto Radiologico dell’Ospedale Maggiore di Novara, Presidente di Lilt Novara per oltre 25 anni e contribuì tra i primi a sostenere la nascita dell’Università del Piemonte Orientale (UPO).
La manifestazione si è svolta mercoledì 28 giugno nel Campus Perrone dell’ateneo a Novara in occasione delle selezioni per il Dipartimento di Scienze della Salute del Science Slam.
A consegnare il premio alla presenza delle autorità cittadine e universitarie, il Dr Paolo Pisani, figlio del professore, e la nipote Dr.ssa Silvia Pisani con la partecipazione della Professoressa Alessandra Gennari e del Professor Francesco Pia del Consiglio direttivo provinciale Lilt Novara, della Professoressa Francesca Boccafoschi e della Presidente Lilt Novara Giuseppina Gambaro.
Vincitrice della seconda edizoone del Premio di Laurea, istituita dalla famiglia Pisani in collaborazione con Lilt Novara e del valore di 1000 euro, è la dottoressa Giulia Ballerini con la tesi “Dissecting the role of carbon monoxide in tumor progression”.
Il Premio era riservato alle tesi di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimiche e Tecniche Farmaceutiche CTF, Medical Biotechnologies, di argomento oncologico presentate e discusse nell’a.a. 2022/2023 all'Università del Piemonte Orientale.