ll padel in campo nel mese dedicato alla campagna di prevenzione promossa ogni anno ad ottobre dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori. “Padel for Lilt” è la denominazione del torneo di beneficenza, promosso dal comitato provinciale Asi guidato da Mario Cucchiara, che ha preso il via lo scorso sabato 15 ottobre. Il torneo si è svolto a Cianciana, Menfi, Raffadali e concluso domenica 23 ottobre al Sciacca al Pirrera Padel Center. Il ricavato della manifestazione è devoluto in parte alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Agrigento. A Raffadali presso il centro polifunzionale Le Beddie Padel Club, oltre al torneo si sono svolte visite gratuite di prevenzione senologica con ecografia con camper della prevenzione.
Il Padel ha dimostrato non solo l’alto senso della solidarietà ma anche quello della partecipazione e della socializzazione. Uno sport in crescita esponenziale che può essere praticato da tutti. Uno sport che spinge alla socializzazione, al divertimento. Uno sport che non si esaurisce con la conclusione di una partita ma va oltre fino a formare un bel clima dello stare bene insieme.
“Come comitato abbiamo coinvolto quattro circoli affiliati per una raccolta fondi in favore della lilt in occasione del mese di ottobre rosa per la prevenzione del tumore al seno”, dichiara il presidente provinciale dell’Asi, Mario Cucchiara. “Siamo interessati fortemente- continua Cucchiara non solo allo sviluppo dello sport ma anche ai valori della solidarietà”.
La coordinatrice provinciale Dott.ssa Daniela Guarascio, ha spiegato il perchè del coinvolgimento dello sport nelle attività della LILT, dell'indissolubile legame tra l'impegno della LILT nella prevenzione primaria e lo sport, ha ringraziato l’Asi per “l’impegno profuso a sostegno della campagna di prevenzione al tumore del seno”. Ha ringraziato tutti i partecipanti e i titolari degli impianti Padel. La Presidente Francesca Scandaliato ha premiato i vincitori del torneo finale a Sciacca e ha ricevuto un premio speciale: "per l'agonismo nella prevenzione della lotta contro il tumore" che porta avanti nel territorio da più di 20 anni.