Corso Mindfulness Based Stress Reduction

Pubblicato il 1 Agosto 2022

Lo stress influisce sul nostro benessere, può rendere complicato fare scelte salutari. In genere, livelli più elevati di stress nella nostra vita possono portarci al fumo, all'uso di alcol, al consumo di cibi spazzatura, tutti fattori di rischio per i tumori. Per gestire al meglio lo stress quotidiano abbiamo deciso di organizzare un corso di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR).

Il protocollo MBRS, ideato da Jon Kabat-Zinn professore di medicina alla University of Massachusetts (USA), si basa su una serie di pratiche che vengono insegnate e che hanno come obiettivo la riduzione dello stress.

Le pratiche insegnate offrono ai partecipanti una serie di competenze che possono essere agevolmente integrate e utilizzate nella quotidianità, al fine di gestire efficacemente lo stress e i pensieri negativi per un benessere globale.

Il corso MBRS non si configura come una terapia medica o psicologica ed ha lo scopo di far apprendere strumenti pratici, tecniche e modalità finalizzate a:
*gestire situazioni che attivano stress
*avere maggiore consapevolezza dell'interazione mente-corpo
*apprendere un modo nuovo di porsi in relazione con la propria esperienza
*imparare a stare nel presente coltivando la “presenza mentale”

La Mindfulness può essere descritta come “la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell'esperienza, momento dopo momento” (Jon Kabat-zinn, 2003).

Tutti nella vita dobbiamo affrontare eventi che ci portano dubbi, paure e ansia. Tutto ciò ha un impatto estremamente gravoso sulla qualità della vita e sul nostro benessere.
La pratica della Mindfulness permette di non rimanere intrappolati nel giro senza fine dei pensieri negativi e non salutari, imparando ad assumere un maggiore controllo su di essi e vivere con più serenità.

Il corso è guidato dal nostro counselor dott. Serra, già specializzato nella conduzione di gruppi e operatore abilitato al protocollo MBRS, ed è strutturato in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale e della durata di 2h ciascuno.
Per maggiori informazioni per le modalità di adesione potete scriverci a segreteria@legatumoribologna.it

Coloro che desiderano anche solo approfondire possono chiedere alla segreteria di fissare un appuntamento per un colloquio con il conduttore.

Quando: settembre / ottobre
Numero massimo partecipati: 8
Materiali: portarsi un tappetino