Tante le iniziative e i convegni organizzati sul territorio per parlare di lotta al tabagismo, inquinamento ambientale e Prevenzione oncologica
La LILT di Lecce si mobilita in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e il cui slogan quest'anno recita: “Il tabacco: una minaccia per il nostro ambiente”. Scopo della campagna 2022 è infatti quello di sensibilizzare i fumatori sull’impatto ambientale del tabacco, dalla coltivazione, dalla produzione, dalla distribuzione e dai rifiuti. L’obiettivo è dunque quello di dare ai consumatori di tabacco “un motivo in più per smettere”. Oltre all’impatto devastante che ha sulla nostra salute, infatti, secondo l’Oms il consumo di tabacco ha conseguenze estremamente gravi anche dal punto di vista ambientale e sociale.
A Lecce e provincia sono tante le iniziative in programma oggi, 31 maggio, e nel corso della settimana, per sensibilizzare soprattutto i più giovani sui danni provocati dal fumo di tabacco, ma anche sugli effetti dei nuovi prodotti cosiddetti “light” come sigarette elettroniche e svapo. Prodotti, questi ultimi, percepiti come “sicuri” per la salute, nonostante l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si sia pronunciata in modo categorico al riguardo, mettendo in guardia i consumatori abituali (purtroppo molti giovanissimi) di e-cigs e vaping.
“Salute in fumo” è non a caso il tema del numero 116 di giugno della rivista trimestrale “Lega contro i tumori di Lecce”, che si può sfogliare o scaricare direttamente sul sito www.legatumorilecce.org.
Come da tradizione, poi, le 30 Delegazioni Lilt della provincia di Lecce si sono mobilitate per organizzare iniziative di sensibilizzazione sul tema della Prevenzione nei rispettivi comuni di riferimento. A Melpignano si è già svolta domenica scorsa una “Passeggiata in bicicletta contro il tabagismo” che ha registrato una straordinaria partecipazione.
Ad Alezio è in programma questo pomeriggio il raduno sportivo “Spegnila e datti una mossa” che prevede una passeggiata organizzata dalla locale Delegazione Lilt in collaborazione con il Gruppo Trekking Alezio. Sempre questa sera, ad Ugento, nell’ex chiesa S. Filomena, si terrà il convegno “Obiettivo Prevenzione: parliamone insieme” che vedrà l’intervento dell’oncologo Carmine Cerullo, presidente Lilt Lecce e della psicologa Silvia Errico. In apertura i saluti del sindaco Salvatore Chiga. Modera la referente Lilt di Ugento, Valentina De Maria.
Domani 1 giugno, a Racale, si terrà il convegno “Ambiente e Salute: quando il territorio non ce la fa più”. Ne discutono il presidente di Legambiente Gallipoli, Maurizio Manna, il presidente Lilt Lecce Carmine Cerullo e il responsabile scientifico Giuseppe Serravezza.
Domani e venerdì 3 giugno, la delegazione Lilt di Gallipoli distribuirà materiale divulgativo davanti alla filiale della Banca Intesa San Paolo che organizza l’iniziativa “I tarallini fanno bene...ficienza”.
Sabato 4 giugno, presso il Palazzo Marchesale di Arnesano, si terrà il convegno “Sole e Prevenzione” con gli interventi del dermatologo Lilt Valerio Cirfera e della psicologa Silvia Errico. Sempre il 4 giugno, in occasione della Giornata dello sport, il presidente Lilt Lecce e il responsabile scientifico saranno presenti in piazza della Libertà a Lizzanello per parlare di “Inquinamento ambientale e neoplasie della popolazione salentina”. E ancora, domenica 5 giugno, tutti a Gallipoli per il tradizionale appuntamento con la “Gallipoli Run – Obiettivo Prevenzione”, maratona non competitiva giunta alla quinta edizione. A Scorrano, invece, sempre il 5 giugno, i volontari della locale delegazione Lilt saranno presenti in piazza Vittorio Emanuele per distribuire materiale informativo sui danni provocati dal fumo di tabacco e dai “fumi” in generale.
Infine, il 12 giugno a Cursi, è in programma “Una domenica insieme con la Lilt” presso il Santuario Maria Ss.ma dell’Abbondanza, dove si parlerà di Salute, Prevenzione oncologica e Benessere trascorrendo una mattinata all’aperto insieme ai Volontari della Delegazione Lilt di Cursi.
"Non si ribadirà mai abbastanza quanto sia fondamentale troncare i rapporti con la sigaretta, a tutte le età", sottolinea il presidente Lilt Lecce, Carmine Cerullo. "A costo di essere noiosi e ripetitivi, è importante continuare a parlarne, - prosegue - nella speranza che, in primis bambini e giovani e almeno qualcuno dei 12 milioni di fumatori si metta in testa che fumando ci si espone a una forte probabilità di accorciarsi la vita, per colpa di tumori, insufficienze respiratorie, malattie cardiovascolari.
E non può essere certamente la sigaretta elettronica - oggi pericolosamente sfoggiata anche dai più giovani quasi come fosse un accessorio alla moda - il rimedio utile a disintossicare un fumatore dall’abuso di tabacco. Non esistono dati scientifici al riguardo, ma la stessa Oms ci mette da tempo in guardia. Nel frattempo, però, poco si investe oggi per sensibilizzare la popolazione. Basti pensare che sono sparite quasi totalmente dai mass media le campagne contro il tabagismo. Altro grave errore.
Abbiamo il dovere di essere sani: è questo l’assioma che dovrebbe attecchire nella cultura di ciascuno di noi, come sostiene un luminare della Medicina, nonché caro amico della LILT di Lecce, il prof. Silvio Garattini, quando dice che occorre far comprendere, fin dalla scuola elementare, il dovere di essere sani. Ebbene noi ci crediamo - conclude l'oncologo - e di questo assioma ne abbiamo fatto la nostra missione".