CAMPAGNA NASTRO ROSA 2021

Pubblicato il 1 Ottobre 2021

Ridurre l’incidenza dei tumori e migliorare la qualità di vita, contribuire alla realizzazione di programmi e progetti ma anche iniziative finalizzate ad accrescere il benessere dei cittadini e a orientare gli stili di vita, incentivando azioni a carattere preventivo.

Questa, la finalità principale che da ormai ventotto anni la LILT porta avanti durante le sue Campagne Nazionali.

In occasione di ottobre NASTRO ROSA, mese della prevenzione del tumore al seno, questa Associazione ha dato il via a numerose iniziative per sensibilizzare sempre più donne sul tema della prevenzione del tumore al seno, soprattutto le più giovani.

Tra le varie iniziative di ottobre, il Pacchetto Salute PREVENZIONE Donna: già proposto nel corso degli anni precedenti, ha dato l’opportunità a numerose donne (con un Isee pari o inferiore 15mila euro) di sottoporsi a visite gratuite: senologiche con mammografia ed ecografia, visite dermatologiche e pap- test con valutazione del benessere del pavimento pelvico.

 

L’impegno voluto dalla nostra sarà sostenuto da una campagna di raccolta fondi “100 PASSI CONTRO IL CANCRO AL SENO” volta a sponsorizzare il progetto e dalla PINK CAPSULE COLLECTION IDEATA DA DUE GIOVANI VOLONTARIE CHE HANNO MESO IN CAMPO LA LORO FRESCA CREATIVITA’ PER SOSTENERE LA NOSTRA MISSION.

Infatti, per ogni Pink Capsule venduta ci sarà 1 Pacchetto Salute Prevenzione Donna (fatto di visita senologica, dermatologica e pap test) in più dei 60 posti a disposizione: noi speriamo di raggiungere almeno i 100.

L’invito delle Comunità Montane della Provincia a partecipare è stato quello reclutare, anche tramite i propri Comuni, le possibili fruitrici all’iniziativa facendo conoscere quest’ opportunità; oltre che l’abituale illuminazione di rosa di uno dei monumenti più rappresentativi, per accendere la consapevolezza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

 

L’importanza di tenere alta l’attenzione agli screening per la diagnosi precoce del tumore al seno è ancor più importante in anni come questi, segnati dall’emergenza Corona Virus, responsabile dei ritardi sui controlli di screening oncologici, finanche delle vere e proprie mancate diagnosi.

Secondo i dati della Lilt, i tumori mammari rappresentano il 30% della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Nel 2019 i nuovi casi di carcinomi della mammella stimati in Italia sono stati 53.200. La sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all’87%.

 

Ci risulta, pertanto, doveroso rispondere a questa urgenza facendo qualcosa di concreto per la nostra provincia.

 

Una Campagna che lo scorso anno ha sortito sicuramente effetti positivi e ci ha lasciato molto soddisfatti dei risultati, avendo permesso alle nostre comunità di toccare con mano, nuovamente, il nostro impegno sul territorio.

Così, anche quest’anno vogliamo riproporre la medesima iniziativa estesa nella speranza di poter alimentare la sensibilità sul tema della prevenzione oncologica, anche fra le ragazze più giovani; affinché imparino ed effettuino mensilmente l’autopalpazione del proprio seno.

Tutto questo proprio durante la Campagna Nastro Rosa del mese di ottobre 2021.

 

foto

 

foto