“Finisce la cura, continua la cura. Fine vita pediatrico.”
Il fine vita è quel tratto di vita che comincia quando non c’è più cura per la malattia. Un periodo che può essere più o meno breve, più o meno lungo, il cui esito è uno solo. Riguarda persone adulte. A volte, riguarda anche bambini.
Quei bambini e i loro cari hanno il diritto di vivere il percorso che hanno davanti a loro nelle migliori condizioni possibili, con la massima attenzione alla qualità della vita, dal punto di vista fisico, psicologico, affettivo e relazionale.
A Bergamo, abbiamo Casa Amoris Laetitia, una struttura fondata e gestita proprio per sostenere e assistere quei bambini, con le loro famiglie, che presentano condizioni di disabilità anche complessa (situazione di cronicità e/o fine vita) con fragilità e compromissione nell’aspetto sanitario, fisico, psichico, sensoriale e sociale.
- link alla videoregistrazione integrale del convegno: https://www.youtube.com/live/5nqggbSAwmw?si=t6QbMlyWE9XAPGiB
- link al servizio del Telegiornale di Bergamo TV del 11.9.2024: https://youtu.be/5flJvwXCRpo?si=QhXtlao56pX4X16g
- link alla trasmissione on-line l'Eco di Bergamo Incontra del 17.9.2024: https://youtu.be/6w61v5iZiJU?si=9DbAhSNYcKfbIGwv
- link alla trasmissione on-line l'Eco di Bergamo Incontra del 19.9.2024:https://youtu.be/dOeEYY-OJLw?si=36WPVD8Iti_a3JuN