Conferenza Stampa GMST LILT 2024-Napoli 24-25 maggio

L’inganno del fumo: la sigaretta non è mai innocua, neanche quando profuma di buono

Nella Giornata mondiale senza tabacco, LILT accende i riflettori sui nuovi dispositivi elettronici che dilagano tra i giovanissimi. Obiettivo: creare consapevolezza sui liquidi inalati e sulle conseguenze per la salute

LILT ha scelto di celebrare la Giornata mondiale senza tabacco riunendo proprio in questa ricorrenza i presidenti delle sue associazioni provinciali italiane a Napoli. 106 realtà che ogni giorno promuovono la salute in modo capillare sul territorio e che sono in prima linea contro il tabagismo.

Proteggere i bambini dalle interferenze dell'industria del tabacco”, il tema della ricorrenza lanciato quest’anno dalla World Health Organization, ha ispirato un evento di approfondimento con pneumologi, epidemiologi ed esperti di tabagismo sui nuovi dispositivi di fumo che dilagano tra i giovanissimi. Ma anche una campagna di sensibilizzazione tutta digitale sui rischi per la salute correlati allo svapare, che usa linguaggio e canali degli adolescenti. E che riserverà sorprese proprio nella giornata della ricorrenza: il 31 maggio.

La conferenza stampa di lancio della Campagna si è aperta con i saluti istituzionali di Maria Rosa Campitiello, Capo Segreteria tecnica Ministro della Salute, di Francesco Schittulli, Presidente LILT Nazionale, di Adolfo D’Errico Gallipoli, Presidente LILT Napoli, e di Marco Alloisio, Presidente LILT Milano.

Successivamente si è tenuta una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Andrea Bianco, Direttore della Clinica di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università Vanvitelli; Silvano Gallus, Capo del Laboratorio di Ricerca Epidemiologica Medica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano; Anna Maria Moretti, Membro del Comitato Scientifico di LILT Nazionale e Presidente della Società Internazionale di Medicina di Genere (IGM); Luciano Ruggia, Direttore dell’Associazione Svizzera per la Prevenzione del Tabagismo.

Per smettere di fumare è disponibile la Linea SOS LILT, una Linea Verde Nazionale, con chiamata anonima e gratuita, rivolta ad ogni persona. Il numero da comporre è 800.998877. Un'équipe di esperti (composta da medici, psicologi e giuristi) risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 15. SOS LILT può essere contattata anche via e-mail all'indirizzo sos@lilt.it

Per rivedere la conferenza stampa di lancio della Giornata mondiale senza tabacco: https://fb.watch/skIAz7fzTf/

Brochure  GMST LILT 

Allegati
LILT

LILT

Conferenza Stampa Giornata Mondiale senza Tabacco LILT 2024

Conferenza Stampa…