Il Consiglio Direttivo Nazionale – in attuazione del protocollo d'intesa sottoscritto il 24 ottobre 2018 dal Ministro della istruzione, università e ricerca scientifica, Prof. Marco Bussetti e dal Presidente Nazionale LILT Prof. Francesco Schittulli – ha recentemente deliberato, nella seduta del 18 aprile u.s., di celebrare la predetta Giornata mondiale senza tabacco promuovendo su tutto il territorio nazionale la realizzazione di talune iniziative da parte di codeste Sezioni Provinciali in collaborazione con gli Istituti scolastici ubicati nei rispettivi ambiti provinciali di competenza.
In particolare, tali iniziative riguardano:
- il posizionamento di drappi bianchi o lenzuola nei luoghi di passaggio delle scuole con la scritta “Non mandiamo in fumo il pianeta”, con l'obiettivo di coniugare i rischi per la salute derivanti dal fumo con l'impegno volto ad uno stile di vita più sostenibile, responsabile e salutare;
- l'invito, nei confronti di uno o più gruppi di alunni che dimostrano sensibilità con riguardo a tali tematiche, a raccogliere nei cortili delle scuole, nei parchi e per le strade mozziconi di sigaretta ivi abbandonata. A tale attività potrebbero partecipare anche gli alunni di più giovane età con il precipuo obiettivo di promuovere la comunicazione intergenerazionale, lo scambio di esperienze e la crescita reciproca. La partecipazione potrebbe essere poi estesa anche alle famiglie.
Nel senso descritto, il citato Dicastero MIUR — Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione — con la nota circolare del 7 maggio 2019 ha invitato tutti gli Uffici Scolastici territoriali italiani ad aderire alle citate iniziative, comunicando nel contempo che la LILT, per il tramite di tutte le Sezioni Provinciali, è disponibile a collaborare ed a fornire riscontro nei confronti di tutte le Scuole che parteciperanno alla celebrazione della Giornata mondiale senza tabacco, con modalità operative che saranno congiuntamente definite.