L’iniziativa, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, da diversi anni viene realizzata in Italia dalla LILT al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle maggiori cause di diverse forme neoplastiche e patologie cardio-respiratorie.
In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, che si celebrerà il 31 maggio 2008, la LILT ha messo in atto, come nel passato, un’intensa attività di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini per informare sui rischi e sui danni alla salute provocati dal fumo di sigaretta.
La Sacca mare più firmata al mondo – realizzato grazie al patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana e alla disponibilità e sensibilità di 75 tra i più famosi stilisti – è il simbolo della campagna 2008 LILT “Fumare non fa più notizia...il vero scoop è la libertà”.
PER LA REALIZZAZIONE DELLA SACCA DA MARE, SI RINGRAZIANO PER LA DISPONIBILITÀ E SENSIBILITÀ:
AGATHA RUIZ DE LA PRADA • ALDO BRUÈ • ALESSANDRO DE BENEDETTI • ANNA MASOTTI PER LA PERLA • ANNA MOLINARI • ANNA PIÙ ANTONIO FUSCO • AREA MARIO BOSELLI • BAGUTTA • BRUNELLO CUCINELLI CASHMERE • BRUNO MAGLI • BYBLOS • CARLO PIGNATELLI CIVIDINI • CLIPS • COCCAPANI TREND • DANIELA CERINI • DEBORA SINIBALDI • ELIO FIORUCCI • EMILIO CAVALLINI • ENNIO CAPASA ENRICO COVERI • FRANCO LITRICO • FRATELLI ROSSETTI • GAETANO NAVARRA • GATTINONI • GIGLIO • GIORGIO GRATI • GIOVANNI CAVAGNA • GIULIANA TESO • GIULIANO FUJIWARA • GIUSEPPE ZANOTTI DESIGN • I PINCO PALLINO • KRISTINA TI • LARUSMIANI LES TROPEZIENNES • LUCIANO SOPRANI • MALLONI • MARELLA FERRERÀ • MARIA GRAZIA SEVERI • MARTINO MIDALI • MASSIMO REBECCHI MELEGARI & COSTA • MESSORI • MISSONI • PAOLO GERANI PER ICEBERG • PHARD • RAFFAELLA CURIEL • RENATO BALESTRA RENE CAOVILLA • ROBERTO BIAGINI • ROCCO BAROCCO • ROMEO GIGLI • ROSY GARBO • SALVATORE FERRAGAMO • SIMONETTA RAVIZZA • SIMONETTA • SOLLECITI • SONIA FORTUNA • STRENESSE • THES TZVELI • TRUSSARDI • VALENTINO • VINICIO PAJARO
La LILT, che da 84 anni è in prima linea nel campo della prevenzione oncologica e specificatamente nella lotta contro il tabagismo, sarà presente su tutte le principali piazze italiane, il 31 maggio per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i giovani e le donne, sui danni provocati dal fumo e per aiutare con un opuscolo pieno di consigli utili, chi vuole liberarsi dal vizio del tabagismo.
E’ nato così il gadget per la Giornata Mondiale senza Tabacco 2008, “l'esclusiva Sacca mare” per la realizzazione della quale numerosi stilisti hanno testimoniato la propria sensibilità prendendo parte al progetto, come già era avvenuto negli anni precedenti con il "pareo", “sciarpa chiffon”, "T-shirt" e per ultimo la "Borsa".
Da quattro anni la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ha deciso di rivolgersi in particolar modo ai giovani e alle donne, e nell’ultimo periodo ha visto coronati i suoi sforzi dai dati che, per la prima volta dopo diversi anni stazionari, hanno visto diminuire la percentuale delle fumatrici.
Ma i dati, pur positivi, non fanno certo diminuire l’attenzione e l’impegno della LILT, soprattutto nei confronti dei giovani.
Infatti, le ragazze cominciano a fumare a 18/19 anni, i ragazzi a 17/18 anni. Il 20% dei maschi e il 16% delle femmine cominciano prima dei 15 anni. Per questo occorre chiamare a raccolta tutte le capacità della società, le famiglie, la scuola, le istituzioni perché, se non si inverte questa tendenza, avremo epidemie di malattie in età precoce rispetto alle attuali.
Sempre attivo, inoltre, è il numero verde SOS FUMO 800.99.88.77, grazia al quale la LILT fornisce ogni anno informazioni preziose a più di seimila persone e organizza corsi gratuiti per smettere di fumare.
La Giornata Mondiale senza Tabacco è un evento di importanza capitale, e la LILT si dimostra ancora una volta in prima fila nella lotta al tabagismo, perché prevenire è vivere!