Salta al contenuto principale
- LILT è un ente pubblico su base associativa che da circa 100 anni è in prima linea nella battaglia contro il tumore attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, di educazione sanitaria e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
- LILT svolge un ruolo importantissimo all’interno della società poiché le sue attività sono integrative e complementari a quelle del Servizio Sanitario Nazionale nei settori della prevenzione, diagnostica, assistenza, riabilitazione, formazione e ricerca.
- LILT opera su tutto il territorio nazionale con una Sede Centrale a Roma, 106 Associazioni Provinciali e circa 400 ambulatori, che si avvalgono della professionalità e del lavoro quotidiano di ricercatori, medici, psicologi, fisioterapisti, infermieri specializzati e dei volontari.
- L’elevato valore sociale delle attività svolte dalla LILT è riconosciuto dalle più importanti Istituzioni del nostro Paese (Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministero della Sanità, Ministero dell'Istruzione, MIPAF, CONI, FNOMCEO, ANCI, etc) che ne patrocinano le iniziative e i progetti.
- LILT gode di una buona notorietà presso il pubblico italiano, sia per la sua presenza ormai storica sul territorio e la qualità dei risultati ottenuti sul fronte della prevenzione, sia per l’incisività delle sue campagne di corretta informazione ed educazione sanitaria.
- LILT fa parte di un network Internazionale di associazioni impegnate da anni nella lotta contro i tumori, tra cui la European Cancer League (ECL).
- LILT sposa il concetto di Responsabilità Sociale offrendo ogni anno una rendicontazione trasparente e chiara dei propri valori di bilancio, peraltro controllati dalla Corte dei Conti.